TrueNorth: Il cervello artificiale in un chip

TrueNorth, il primo cervello artificiale. E’ nato il chip che imita le funzioni del cervello umano.
Una notizia sensazionale quest oggi dalla nota azienda IBM e dalla DARPA (Defense Advanced Research Project Agency).

Si chiama TrueNorth ed è un chip dalle dimensioni di un semplice francobollo; è composto da 5,4 miliardi di transitor, 1 milioni di neuroni elettronici, più di 256 milioni di connessioni sinaptiche artificiali, 4096 processori.. per n0n parlare dell’energia che consuma.. solo 70 milliwatt l’ora, valore inferiore ai normali chip adesso in circolazione.

TrueNorth è solo alla seconda versione (la prima risale al 2011) e ancora non è disponibile per applicazioni commerciali, è stato finanziato dalla DARPA (un’agenzia governativa americana collegata al pentagono) e rientra in un programma chiamato SyNapse.

Gli utilizzi di questo nuovo chip sono molteplici, ma i ricercatori pensano gia all’applicazione dello stesso negli occhiali per chi ha la vista danneggiata, in auto senza conducente, in ambito medico per prevenire malattie essendo in grando di captarne i primi sintomi.

Come sempre c’è però a chi non va ancora a genio questo progetto, e stiamo parlando di Yan LeCunn, direttore della ricerca sull’intelligenza artificiale di Facebook; Yan LeCunn infatti pensa che TrueNorth abbia ancora molta strada da fare questo chip, essendo ancora un progetto molto blando (come ha dichiarato al NYT); dichiarazioni tali possono essere giustificate solo se ha in mano o se sta progettando qualcosa di analogo.. infatti solo aspettando i prossimi anni potremo davvero scoprire cosa ci aspetta da questo fantastico campo tecnologico/scientifico, sia da parte di IBM, sia da parte di Facebook.

 

Author: Univers Informatico

Share This Post On