Aggiornare Twitter e pagina Facebook con Feed RSS

Con questo articolo mi rivolgo a chi come me ha l’esigenza di aggiornare il proprio profilo Twitter e la pagina Facebook con Feed RSS. Per chi ancora non lo sapesse: si tratta di un comodo trucchetto per fare in modo che degli articoli che pubblicate sul vostro sito o blog una sorta di riassunto con il link vada a finire sui Social network sopra citati aggiornandoli quindi sempre di contenuti nuovi!

Aggiornare Twitter

Aggiornare Twitter

Aggiornare Twitter per chi utilizza la piattaforma WordPress è quasi un gioco da ragazzi! Troverete infatti quasi sicuramente da qualche parte nella bacheca dove impostare l’account Twitter collegato e se così non dovesse essere vi suggerisco di cercare un plugin appropriato.

Dopotutto per chi spera di fare tante visite raccogliendo visitatori proprio da questo Social Network gli dico subito che spesso i Follower vanno e vengono, piuttosto mi concentrerei proprio su Facebook, i cui fan risultano di solito “più fedeli” e soprattutto perché i Tweet mancano d’immagini (almeno nella versione mobile) di conseguenza attraggono molto meno rispetto ad un normalissimo post su facebook. Infine prediligo Facebook anche perché c’è la possibilità che un tuo caro lettore suggerisca la pagina agli amici o condivida i tuoi post rendendo più semplice il tuo dilagare sui Social.

 

 

Aggiornare Pagina Facebook con Feed RSS


Per i motivi che ho sopra riportato vi suggerisco quindi di concentrarvi proprio su Facebook, ma ovviamente se siete un sito o un blog che pubblica molti articoli al giorno non potete ricorrere alla pubblicazione manuale dei post anche su facebook. Arriviamo quindi al nocciolo dell’articolo in cui vi spiego come aggiornare la vostra Pagina Facebook con Feed RSS. (ovviamente è scontato che oltre a pubblicare post vi dovreste occupare anche di chi vi rivolge domande, rispondendo in modo accurato in modo da mantenere quel vostro prezioso fan!).

Già di default le Pagine Facebook contengono un’applicazione (la trovate tra le impostazioni), chiamata “Note” che vi permetterà di importare contenuti RSS.

Esiste però un’altra soluzione che io stesso utilizzo e con cui mi trovo benissimo, si tratta di “Graffiti“. Si tratta di una vera e propria applicazione da installare sul Social network che vi permetterà di aggiornare la pagina facebook con Feed RSS aggiungendo l’URL della pagina dedicata del vostro sito dove c’è scritto “Add a new feed here”. Nel menu poi troverete altre impostazione per settare più nel dettaglio il layout del vostro post!

Vi rassereno subito dicendovi che dopo la pubblicazione dell’articolo sul sito occorrerà un po’ prima che il Feed RSS faccia il suo dovere, ma le tempistiche non sono poi così lunghe!

Author: Univers Informatico

Share This Post On