Guida migliore TV per Console Next-Gen

Ormai le console Next-Gen (Play Station 4 e Xbox One) si sono affermate nel mercato mondiale e per riuscire ad assaporarne a pieno le loro potenzialità servono ottimi mezzi. Cioè? Serve un ottimo televisore. Ecco allora una guida per la scelta della migliore TV da acquistare, seguendo passo passo le varie componenti che entrano in gioco:

DIMENSIONI:

Si sa, le dimensioni sono quasi del tutto un fattore soggettivo ed economico. Infatti c’è chi non riesce a gustarsi la sua console se non ha uno schermo enorme e chi accontenterebbe anche di pochi pollici. Inoltre anche il portafogli vuole la sua e più si sale nelle dimensioni e più il prezzo lievita!

Se dovessi guidarvi all’acquisto della console vi direi che conta molto da che distanza la vedrete: se siete molto vicini (2 m) direi che possa andare bene anche un 24-27 pollici se la vedrete da più lontano andate via via salendo. In ogni caso se non voleste sbagliarvi sappiate che le misure più gettonate sono i 32” e i 40”.

RISOLUZIONE:

La risoluzione DEVE per forza essere un bel Full Hd. Che senso ha acquistare una console che legge giochi a 1080p se poi non un TV che regga il gioco! Ma se il vostro obiettivo è quello di risparmiare potreste benissimo fermarvi anche al solo HD. Inoltre non prendete un televisore che abbia meno di 200 Hz se volete una grafica ottima, altrimenti potete anche scendere sotto questo valore!

REATTIVITA’:

Altro fattore molto importante è anche il valore dell’ input-lag cioè il tempo di risposta tra quando noi premiamo il pulsante e quando effettivamente il personaggio compie l’azione richiesta sul TV. Questo è molto importante nel gaming. Più basso è il suo valore e migliore sarà l’esperienza di gioco. I valori più bassi di solito si trovano nei monitor-TV (es. 2 ms- 5 ms) mentre nei televisori questo aumenta un po’. L’importante è non andare oltre i 20 ms!

FUNZIONALITA’:

Consiglio sempre espressamente, già che ci siete, di comprare un TV con funzione ci smartTV, perché offre molte altre potenzialità che potrebbero sempre tornare utili!

 

Direi che con la guida ci siamo, come avete potuto vedere i passi da tenere in considerazione non sono poi tantissimi, mi accingo adesso a fornirvi alcuni dei modelli che meglio si prestano ad un esperienza di gioco ottimale. Ve ne cito alcuni modelli:

Sony W905 series

Panasonic GT60 series

Philips 8008 series

Samsung F8500

I prezzi migliori li potete trovare su TrovaPrezzi: http://www.trovaprezzi.it/

o su Eprice: http://www.eprice.it/

 

Commentate se avete qualche modello da proporre con cui vi trovate bene!

 

Author: Univers Informatico

Share This Post On