Confronto console PS4 VS Xbox One VS Wii U

CONFRONTO CONSOLE

Eccoci qui a parlare delle tre migliori console presenti attualmente sul mercato. Ormai la console Nintendo Wii U è presente già da un pezzo (più di un anno) mentre le altre console next-gen si sono fatte avanti solo da Dicembre 2013, quindi da pochi mesi, ma insieme hanno già stracciato la più “anziana” rivale..

VENDITE:

Primo fra tutti entra in gioco il fattore vendite: di certo la console Nintendo si trova ben lontana dalle rivali, in termini numerici non merita neanche un confronto con le altre due che si aggirano intorno alle 4-6 milioni di unità vendute in pochissimi mesi! Un fattore per niente in crisi!

E se poi ci spostiamo sul fattore prestazioni direi di escludere quasi totalmente Wii U. Con tutto rispetto per la console Nintendo, ma purtroppo già a distanza di un solo anno dal lancio la console è del tutto superata e non può essere messa a confronto con le altre. Ancora ancora a livello di grafica ci siamo quasi ma le prestazioni sono di troppo ridotte. Ciononostante resta comunque un ottima console con delle dimensioni interessanti e che permette sicuramente un risparmio nelle nostre tasche.

PRESTAZIONI:

Soffermiamoci allora su un confronto tra PS4 e Xbox One. Vi propongo allora a tal proposito un gameplay di Call of Duty: Ghosts su ognuna console e lascerò voi decidere:

 

Come avete avuto modo di vedere le due console si mantengono sullo stesso livello dal punto di vista grafico. L’unica differenza sostanziale tra le due console deriva dal fatto che la RAM montata su Xbox è GDDR3 mentre quella montata su PS4 è GDDR5, ma in ogni caso nel confronto fra le due console non è una caratteristica che sembra fare la differenza.

TEMPERATURA:

Importante questa voce del confronto, infatti uno degli elementi che fa la differenza è proprio la temperatura raggiunta dalle due console. Studi hanno dimostrato come la console di Microsoft si mantenga su temperature di poco inferiori perché l’ alimentatore a differenza della console di Sony è montato all’esterno.

CONTROLLER:

Anche questa caratteristica molto importante. I controller sono entrambi favolosi e al solito Xbox One può vantare la sua disposizione dei controller analogici negli FPS che fanno davvero la differenza. Inoltre la presa è molto più solida grazie al particolare materiale antiscivolo. Dalla sua però la Sony ha introdotto un Touch-Pad è anche il tasto “Share” per condividere le proprie partite con gli amici!

PREZZO:

A livelli di prezzo la Sony è stata forse più furba creando un Bundle con solo la console e un controller e proponendolo a 399 Euro, a differenza dei 499 Euro di Xbox One che da in più il suo Kinect. Ok siamo d’accordo sul fatto che il kinect sia un pezzo indispensabile e che valga la sua spesa, ma rimane sempre più astuta la mossa di Sony, che sembra infatti essersi aggiudicata il podio registrando più milioni di console vendute. E le previsioni indicano appunto che questa distanza diventerà sempre più netta!

ASPETTO E DIMENSIONI:

Anche sotto questo aspetto sembra vincere la console Giapponese che non solo gode di dimensioni minori, ma sembra anche più solida e accattivante grazie ai suoi spigoli ma soprattutto grazie alle sue caratteristiche strisce Nero Lucido o Nero Opaco. Anche Xbox One non è male e naturalmente non sarà questa voce del confronto a fare la differenza, ma si sa: “L’occhio vuole la sua parte” e la PS4 gliela da! Un confronto console davvero spietato tra queste next-gen

IL VOSTRO PARERE:

Ma si sa il parere più interessante in qualunque confronto è di chi effettivamente la console l’ha provata. Non esitate allora a lasciare un commento nell’articolo e a raccontarci la tua impressione sulle console Next-Gen!

Naturalmente vincerà il confronto console, quella che riceverà più voti! Io personalmente tifo per PS4, adoro Sony!

Se volete un consiglio su dove acquistare le console, io vi consiglio Amazon http://www.amazon.it/ o Eprice: http://www.eprice.it/

 

Author: Univers Informatico

Share This Post On