TV oltre il 4K – Segnali dal futuro

Fino a pochi mesi fa un TV  con una risoluzione Full HD veniva considerato il non plus-ultra della tecnologia del settore, ma adesso è tutto finito.. o no? Ecco cosa c’è sa sapere sul 4K e sui progetti futuri su oltre il 4K!

Il raggiungimento del 4K e progetti futuri (oltre il 4k)

Volevo appunto soffermarmi sui passi da gigante che sta facendo la tecnologia in questo campo, fino a non più di 2 anni fa un pannello HD era il meglio che ci si potesse aspettare, adesso invece è proprio la risoluzione minima che ci aspettiamo su qualsiasi prodotto (che sia tablet, smartphone, TV o altro..), già siamo arrivati ad utilizzare pannelli Full HD ma poi si è passato al 2K (Due volte il Full HD) e all’ultra HD o 4K (4 volte il Full HD).

Ecco come viene illustrato nella figura:

Ovviamente miglioramenti se ne sono visti eccome, ma risoluzioni di questo tipo sono del tutto inutili su schermi piccoli come quelli degli Smartphone o dei Tablet, persino su televisori di anche 32″. Risoluzioni di 4K o eventuali progetti oltre il 4K servono solo per TV con davvero tanti, ma tanti, pollici che per via delle dimensioni esagerate peccano di sgranature fastidiose!

Di certo il 4K non ha ancora neanche minimamente soppiantato il buon “vecchio” Full HD soprattutto per motivi di soldi, per un pannello 4K bisogna mettersi in mano almeno € 3500!

Si spera quindi di poter ottenere dei prezzi più contenuti e soprattutto bisogna considerare che per ora non sono in conto risoluzioni ancora superiori, poiché per il momento piuttosto inutili, e perché già il 4K ha un prezzo davvero esorbitante! Ma si possono già trovare in commercio TV di grandi marchi come Samsung, Sony, LG e altro..

Author: Univers Informatico

Share This Post On