Cosa è l’estensione Flac

Se siete amanti di musica sicuramente vi sarete imbattuti nell’estensione flac di un vostro brano, si tratta di un’estensione davvero particolare dei file audio che porta molte caratteristiche davvero interessanti, ma che finisce però spesso nel dimenticatoio per problemi di compatibilità.

Cosa è l’estensione Flac?

Logo estensione Flac

Cosa sarà quindi questa fatidica estensione Flac in cui sicuramente ci saremo imbattuti almeno una volta nei download dei nostri brani preferiti. Il termine “Flac” è l’acronimo di Free Lossless Audio Codec. Questo in parole povere indica che si tratta di un particolare formato audio gratuito che a differenza degli altri tipici formati lossy (es. MP3 o ACC) non ha subito rimozione del flusso audio: avvantaggiando così sia per l’ascolto sia per l’archiviazione.

La qualità audio sembra infatti essere migliore e soprattutto il file spesso misura anche di meno rispetto ad altri formati. Inoltre molto spesso potrete scaricare le vostre canzoni con su tutte le informazioni del tipo Album, autore, anno di uscita, genere e tutte le altre informazione che generalmente rendono incompleti il maggior numero di riproduttori musicali.

Se desiderate scaricare la vostra musica in questo particola formato vi consiglio di utilizzare uTorrent o in alternativa una delle seguenti soluzioni:

Questi sono i pro dell’estensione Flac, che spesso finisce però nel dimenticatoio propria perché ci si preoccupa della compatibilità con i propri dispositivi che troppo spesso non risulta affatto scontata. Ma udite udite: se la volete riprodurre da PC nessun problema, e adesso trovate riproduttori adatti persino nel Play Store e nell’ AppStore! Dunque anche dal vostro smartphone qualora il vostro Player stock non andasse bene potete rimediare ad uno di questi!

Allora non mi resta che augurarvi Buon Ascolto!

Author: Univers Informatico

Share This Post On