Il più grande attacco hacker, 1,2 miliardi di password rubate

La Hold Security, un azienda di Milwaukee, ha dichiarato che un gruppo di hacker russi ha effettuato il colpo più grande della storia.

I dati parlano chiaro.. 1,2 miliardi (1.200.000.000) di username e password e più di 500 milioni di indirizzi email. Non è chiaro invece quali siano le aziende colpite, la Hold Security ha preferito non renderlo noto.
I siti colpiti invece sono più o meno 420.000.

Dato che la maggior parte delle persone usa una password unica per tutti i servizi online ( dall’accesso ai social network alla mail, dai conti bancari ai giochi online ), e dato che questo fattore va a giovare gli hacker, che ottenendo una sola password di un utente possono accedervi a tutti i servizi da lui sottoscritti, sarebbe cosa buona usare password distinte sui vari siti che usate ( o almeno quelli con dati sensibili o accessi bancari ).

Tornando agli hacker che hanno fatto questo grandissimo colpo, pare che siano provenienti dalla Russia, tra Mongolia e Kazakhstan, come afferma la Hold Security che afferma di stargli dietro da circa 6 mesi.

Author: Univers Informatico

Share This Post On