LTE Advanced – La rete mobile diventa superveloce

Ieri è stata presenteta a Torino la LTE Advance.

Dato che cresce sempre il numero degli smartphone e tablet che offrono servizi che richiedono un’alta velocità di trasferimento dati vi presentiamo oggi la LTE Advance.
Ieri in un punto vendita TIM di torino è stata presentata questa nuova tecnologia, che serve a migliorare le prestazioni dell’attuale rete 4G disponibile per i dispositivi mobili.
Nel negozio sono stati allestiti dei banchi dove possiamo provare la forza della rete LTE Advance. Con delle chiavette internet apposite, che usciranno entro fine anno sul mercato, si potrà scaricare alla velocità di 22,5 MB, il doppio delle linee adsl attuali. Grazie alla qualità di questa tecnologia potremo vedere direttamente dal telefonino o dal nostro tablet film in hd in streaming, senza interruzioni.

La tecnologia come già detto è pronta, per il momento possiamo toccarla con mano solo a Torino, ma la Telecom che proprio qui l’ha presentata, ha dichiarato che entro fine hanno sarà in vendita al pubblico, con una copertura che arrivare al 60% del territorio nazionale (ora è al 50%).

La tecnologia LTE Advance vista da vicino.

La LTE Advance è composta da alcuni elementi fondamentali:

  1. Carrier Aggregation: Tecnologia che consente di unire bande di frequenza differenti per aumentarne le prestazioni, in questo caso assembla la 180MHz e la 2600MHz.
  2. MIMO  (Sistemi multi-antenna):  Antenne attive per aumentare la capacità di trasporto dati a parità di frequenza di lavoro utilizzata.
  3. eICIC: che serve a migliorare le prestazioni e le ricezioni dove le presenza di reti eterogenee provoca interferenze.
  4. Relay Node: Il segnale viene passato fra 2 nodi passando per un 3 nodo.

antenne attive (per aumentare la capacità di trasporto dati a parità di frequenza di lavoro utilizzata

Author: Univers Informatico

Share This Post On