Come allungare la durata della batteria del nostro iPhone o iPad

Iphone o iPad che sia, stiamo parlando di prodotti Apple, più precisamente della loro batteria, talvolta limitata. Ecco il motivo di questa guida scritta e pensata proprio per allungare la durata della batteria del nostro device.

Allungare durata batteria iPhone

Pochi step per organizzare, ottimizzare ed allungare la durata della batteria del tuo iPhone o iPad

Sicuramente qualsiasi possessore di un iPod, iPad o iPhone che usa il suo Apple-device con un’elevata frequenza, si sarà accorto dell’elevato consumo della batteria e della sua relativamente breve durata. Il primo consiglio che si può dare è di, se ancora non l’hai fatto, mostrare la percentuale della batteria anziché solo l’immagine. Per farlo vai su Impostazioni > Generali > Utilizzo e spunta “Percentuale batteria”.
Ora, iniziamo col dire cos’è che consuma molta batteria e quindi a cosa rivolgere particolari attenzioni.

Quali sono i fattori e le app che consumano più batteria

  1. La luminosità dello schermo! Tienila bassa! In iOs7 basta andare nelle Impostazioni e su Sfondi e luminosità abbassare la levetta della luminosità. Essa consuma molta energia se impostata ad un alto livello, tuttavia ad un livello troppo basso potrebbe creare difficoltà visive, un livello moderato è la soluzione.
  2. Internet fuori casa? Il 3G e 4G consumano tantissima batteria surriscaldando anche l’apparecchio. Quando non lo usi, disattivalo su Impostazioni > Cellulare > Dati cellulare. Per riattivarlo basterà un tocco. Preferisci piuttosto Wi-Fi o una connessione lenta “E” senza 3G/4G.
  3. Tutte quelle App sofisticate che richiedono un grande uso di operazioni da parte del dispositivo, come giochi in 3D o app che non si disattivano se non vengono chiuse del tutto.

Questi i principali fattori e anche tra i più comuni.
Tuttavia ci sono molti altri accorgimenti che si possono prendere, spunti e consigli da seguire per allungare effettivamente la durata della batteria di iPhone, iPad e iPod. Scopriamoli insieme.

Come allungare la durata della batteria di un iPhone, iPad o iPod

Qualche dritta e degli utili ed ottimi consigli per ringiovanire il tuo dispositivo, ottimizzandone le sue performance.

  • Tieni il tuo software aggiornato, aggiorna iOs ogni volta che è disponibile una nuova versione e fai altrettanto con l’iTunes con cui è collegato.
  • Circa una volta al mese, fai fare al tuo dispositivo un ciclo di ricarica completo: scaricalo del tutto finché si spegne, mettilo in carica finché la batteria è al 100%.
  • Disattiva il fuso orario automatico, a meno che non viaggi molto non ti sarà necessario. Il fuso orario automatico consuma sempre un po’ di batteria, dovendo sempre calcolare dove si trova il tuo dispositivo. Disattivalo da Impostazioni > Generali > Data e ora, togli la spunta da Automatiche.
  • Se non usi Siri disattivalo. Siri consuma batteria anche quando non viene usato, se attivato.  Impostazioni > Generali > Siri.
  • La localizzazione può essere utile per svariate app, per esempio l’app Meteo fornirà subito il meteo locale del paese in cui ti trovi. Nonostante ciò non è per nulla indispensabile. Calcolando sempre la tua posizione attuale il dispositivo consuma batteria, per disattivare la localizzazione vai su Impostazioni > Privacy, puoi anche tenerla attiva solo per determinate applicazioni.
  • Le notifiche push ti allertano di nuovi messaggi, nuovi contenuti in un app e quant’altro, tuttavia alcune app sono solite mandare molte notifiche inutilmente, magari quelle notifiche che tengono il dispositivo acceso finché non le tocchi. Gestisci le notifiche e disattiva quelle inutili su Impostazioni > Centro notifiche.
  • L’app Mail controlla in continuazione se è arrivata una nuova email nel tuo account. Questo può consumare molta energia se ricevi molte email al giorno. Puoi far si che Mail controlli le nuove email solo quando apri questa app. Vai su Impostazioni > Poste, contatti, calendari > Scarica nuovi dati, togli la spunta da Push e sotto metti il visto su Manualmente.
  • Se non usi mai il bluetooth, è inutile tenerlo attivo, consumerà comunque un po’ di energia per cercare dispositivi da collegare nella tua area. Per disattivarlo Impostazioni > Bluetooth oppure nel centro di controllo (fai scivolare il dito dal basso verso l’alto dello schermo).
  • Anche il Wi-Fi se non viene usato è inutile tenerlo acceso, anche se non è connesso a nessun router consumerà lo stesso cercando continuamente una connessone disponibile nei paraggi. Impostazioni > Wi-Fi o nel centro di controllo.
  • Come detto prima, la connessione 3G/4G consuma ancora di più del Wi-Fi ed è molto utile disattivarla se non serve, per prolungare di molto la durata della batteria. Impostazioni > Cellulare e disattiva Dati cellulare.
  • Quando sei in cantina o in un posto dove non c’è campo/rete, il dispositivo cercherà frequentemente di stabilire una connessione senza riuscirci, questo consuma energia. Disattiva il tuo operatore telefonico attivando Uso in aereo dalle Impostazioni o dal centro di controllo.
  • Quando non vengono usati, chiudi qualsiasi gioco, schiaccia due volte il tasto Home e fai scivolare in su tutti i giochi che sono rimasti aperti in background. Alcuni giochi, non tutti, consumano molta batteria e usano molto la connessione ad internet.
  • La luminosità, come specificato all’inizio dell’articolo, è un fattore determinante. Tenerla moderata farà bene alla durata della propria batteria. Impostazioni > Sfondi e luminosità ed abbassa la levetta di quest’ultima ad un livello tra il 25% e il 50%.
  • Sembra ovvio dirlo ma non lo è per tutti. Bloccare il proprio dispositivo è necessario per abbassarne il consumo. Bloccalo ogni qualvolta non lo usi.

E voilà, segui questi semplici passaggi e il tuo iPhone, iPod o iPad che sia ne subirà una perfetta conseguenza: un allungamento della durata della batteria.
Ma non finisce qui, come il PC o il Mac anche l’iPhone, l’Ipad e l’iPod immagazzinano dati inutili e non gestiscono troppo efficacemente la propria memoria. Per migliorare questi aspetti ci viene incontro un’app riconosciuta globalmente e molto diffusa, nonché efficace: Battery Doctor.
Questa fantastica applicazione ci fornirà tutti gli strumenti per tenere “pulito e snello” il nostro dispositivo. È talmente intuitivo che non devo neanche spiegarti come funziona, lo capirai da solo nonostante sia in lingua inglese. Attenzione solo ad una cosa, nonostante Battery Doctor ti suggerirà di tenere sempre aperta in background l’app, chiudila quando non serve e non utilizzarla per ogni ricarica. Questo perché col tempo il valore della tua batteria potrebbe cominciare a “sballare”, magari mostrandoti il 10% di carica rimanente nonostante il dispositivo ne abbia in realtà 2%.

Se hai domande su Battery Doctor o qualsiasi altro passaggio legato alla durata della batteria di dispositivi Apple, lascia un commento e risponderò presto.

Author: Univers Informatico

Share This Post On