Google Play Edicola sbarca in Italia

Google continua la sua strada verso l’ingrandimento e stavolta decide di inglobare una gran fetta di mercato che è quella delle notizie. Nasce quindi Google Play Edicola, app per dispositivi Android disponibile gratuitamente nel Play Store firmato Google.

Google Play Edicola

Ecco come si presenta Edicola

Nulla di nuovo in fondo, quest’app era già in fase beta in inglese (con notizie e riviste esclusivamente inglesi) sotto il nome di Google Currents. Anche Apple già qualche anno fa ha lanciato lo stesso servizio per dispositivi iOs.
Ma si sa che l’azienda di Mountain View vuole tenersi aggiornata e al passo con la concorrenza, quindi eccola che arriva, l’edicola digitale per smarphones e tablet Android tutta in italiano e con contenuti che variano dalle riviste di moda alle testate giornalistiche più importanti in Italia.

Google Play Edicola ha infatti stretto collaborazioni con giornali e magazine dal calibro di Vanity Fair, Focus, National Geographic, Panorama, Il Sole 24 Ore, Corriere dello Sport ed altri ancora. Alcuni sono leggibili gratuitamente mentre altri sono a pagamento singolo o abbonamento mensile.
L’app trasforma notizie e riviste in formato elettronico, facili da leggere e consultare, con contenuti multimediali quali immagini e video, dando anche la possibilità di salvare pagine o riviste intere sul proprio device per poterle consultare offline. Insomma, quest’applicazione vuole fungere da contenitore di news dal web e dai blog/siti più conosciuti, con la possibilità però di potersi abbonare a testate e riviste italiane, il tutto in una maniera moderna, multimediale, digitale.

Dopo la lingua inglese, l’italiano è la prima lingua in cui Google Play Edicola è stato tradotto.

Siamo particolarmente orgogliosi che l’Italia sia il primo paese, dopo quelli di lingua inglese, a mettere a disposizione degli editori le funzioni più avanzate di Google Play. Google Play Edicola va ad arricchire le aree di collaborazione tra Google e gli editori e offre agli utenti una soluzione davvero semplice e comoda per fruire dei contenuti di qualità che preferiscono.
Luca Forlin, Head of International Partnerships per Google Play Newsstand.

Guarda il video introduttivo

Controversie

Edicola rimpiazzerà molto probabilmente sia l’app Currents che Play Magazines.
Molti utenti si sono lamentati di un layout poco elegante e poco usabile, dell’impossibilità di abbonarsi a giornali e riviste stranieri e dell’elevato consumo di internet che l’app richiede.

Scarica Edicola da Google Play a questo indirizzo o cercalo direttamente nel Play Store.

Author: Univers Informatico

Share This Post On