Nokia con Android – Nokia X

Ecco il primo smartphone della casa finlandese, il Nokia X, con il sistema operativo Android. Vediamo più nel dettaglio come appare il nuovo dispositivo Nokia con android.

Malgrado la resistenza degli anni passati della Nokia alla creazione di un terminale con a bordo il sistema operativo di Google, sebbene fosse molto richiesto da suoi fedeli acquirenti, ecco finalmente presentarsi il PRIMO prodotto Nokia con Android. Su questa strada l’azienda ha deciso di agire con cautela presentando un dispositivo di fascia medio-bassa visto il comparto tecnico.

Hardware del primo Nokia con Android

Lo smartphone è infatti dotato di un semplicissimo Qualcomm Snapdragon S4 dual-core con 1 Ghz e 512  MB di memoria RAM e 4 di ROM espandibile con micro-SD.  Ha un pannello LCD IPS da 4 pollici con densità di 233 ppi e una fotocamera da 3 megapixel (praticamente rudimentale, soprattutto se consideriamo che il 1020 con i suoi 41 mpx è proprio di Nokia)! La batteria da soli 1500 MAh ma l’autonomia è molto buona. E’ dotato di sensore per aggiustare la luminosità dello schermo.

La parte posteriore del dispositivo è in policarbonato molto liscio e lo si può trovare in molte colorazioni. Non è molto pesante ed essendo molto spigoloso l’ergonomia è buon e da tenere in mano è abbastanza confortevole. Peccato per lo schermo che si sporca troppo facilmente, ma in compenso il vetro sembra molto resistente.

Nokia X lo troveremo in commercio al modico prezzo di 129 Euro!

 

 La casa finlandese non sembra quindi essersi sforzato più di tanto per il suo primo Nokia con Android. Ma il suo obiettivo mi sa di semplice test, buttando tutto facilmente nel dimenticatoio qualora non dovesse andare bene! Se invece gli utenti dovessero restare soddisfatti dovremmo iniziare a prepararci per un Top di Gamma Nokia con Android.

Author: Univers Informatico

Share This Post On