Nuovo Samsung Galaxy S5

Proprio oggi è uscito il nuovo Samsung Galaxy S5. In molti lo attendevano sebbene l’uscita è stata a mio pare troppo vicina e quindi l’uscita di S4 ha suscitato molto più scalpore. Le novità sono tante e tenterò di elencarle tutte senza annoiarvi.

Inutile dire che è un terminale fantastico, al solito infatti Samsung non si smentisce.

Lo vedete qui in tutto il suo splendore. Quello accanto è proprio l’S4, il suo successore, come potete vedere, è leggermente più alto proprio perché il display è da 5.1″ Full Hd, nessun tentativo quindi da parte di Samsung di portare la risoluzione su un gradino superiore (2k o 4k); secondo me comunque si tratta di una buona scelta perché avrebbero fatto aumentare inutilmente i costi proprio perché al disopra dei 300 ppi l’occhio umano non è più in grado di leggere la differenza e qui siamo ben oltre quel valore!

A livello di design se devo essere sincero dalla foto non mi sembra poi granché, malgrado i bordi in metallo e la cover bucata sul retro che rendono lo smartphone molto comodo al tatto nell’insieme non sembra così sensazionale. Comunque personalmente non mi soffermerei più di tanto su questo punto di vista, piuttosto sulle performance e potenzialità di questo nuovo Samsung Galaxy S5.

Il device ha già con sé a bordo Android 4.4 e un processore Quad-Core Qualcomm Snapdragon da 2,5 Ghz. La fotocamera passa a 16 Mpx. Per ottenere migliori risultati Samsung introduce la tecnologia ‘fase detection‘ nell’obiettivo: i piani di fuoco vengono salvati separatamente, e questo permetterà aggiustamenti di fotoritocco professionali. Inoltre il tempo di autofocus dovrebbe scendere da 1 a 0,3 secondi. Però nessuna lente professionale nè tantomeno particolari sensori! La RAM resta da 2 GB, strano, forse per mancanza di spazio visto che su Note 3 c’erano già 3 GB!

La batteria è da 2800 MAmh e stando a quanto dice la casa produttrice dovrebbe resistere 10 ore di navigazione internet e addirittura 12 ore di riproduzione video.. Davvero una gran bella autonomia!

Inoltre il nuovo Samsung Galaxy S5 è ufficialmente waterproof, cioè resistente ad acqua e polvere, ma attenzione non immergetelo nell’acqua perché resiste solo ai getti d’acqua e non lo si può immergere: non siamo quindi ai livelli della famiglia Z della Sony e neppure all’S4 Active.

La Samsung così come annunciato fin da subito ha inserito anche il lettore di impronte digitali che servirà per accedere alla zona riservata e che potrà anche essere utilizzata per i pagamenti online. Nuova potenzialità quindi davvero particolare!

Riguardo il prezzo la Samsung sembra essersi voluta tenere bassa, ma non è scesa poi di tanto arrivando ai suoi 699 Euro. Un costo non indifferente, ma al solito i terminali della casa coreana valgono i soldi spesi!

Infine per completare in bellezza è stato presentato insieme al Samsung Galaxy S5 anche il Galaxy Gear 2, con molte nuove potenzialità, tra cui quella di poter monitorare il battito cardiaco!

Complimenti  a Samsung e al suo samsung galaxy s5!

Author: Univers Informatico

Share This Post On