Come creare finestre popup HTML

Creare finestre popup

Le finestre popup, di cui a breve vi spiegherò come creare finestre popup, sono elementi dell’interfaccia grafica che si aprono automaticamente in determinate situazioni attirando l’attenzione dell’utente; esse vedono un largo impiego in ambito di di advertising (pubblicità), ma possono risultare strumenti veramente utili nelle mani di webmaster fantasiosi.

Appartenenti alla famiglia dei popup ci sono anche i pop-under, che sono simili ai precedenti ma talvolta preferiti perché si aprono in un’altra scheda senza disturbare immediatamente il visitatore che talvolta non ricollega nemmeno l’apertura di quella pagina al sito stesso, inoltre c’è maggiore probabilità che la pagina completi la propria apertura senza essere chiusa prima!

Generazione Popup:

La generazione dei popup è poco più facile e la potete gestire direttamente con una tabella generatrice di questi codici. Una di queste davvero ben fatta la trovate al seguente link: http://www.web-link.it/scripting/C8_generatore_popup.htm Comodo guida su come creare finestre popup.

Dovete completare i campi inserendo l’URL del sito che volete aprire, dare un nome alla finestra, indicare in pixel le dimensioni dell’altezza (height) e larghezza (width) e tutte le altre opzioni non per forza necessarie; cliccate poi su “Genera codice” ed il gioco è fatto: vi resta solo di seguire i passi indicati nella tabella stessa!

Generazione Popunder:

Riguardo come creare finestre pop -under posso darvi una mano direttamente io. Questo esempio di codice può tornare utile soprattutto a chi usufruisce dell’hosting di Forumfree o Forumcommunity:

<script type=”text/javascript”>
window.open(‘http://inserisciURLdeltuosito.it/’,’inserisciNOMEfinestra’, ‘width=300, height=300, top=200, left=200, status=yes, toolbar=yes, menubar = yes, location = no, fullscreen = no, resizable = no, ‘);
</script>

Seguite l’esempio inserendo qui (http://inserisciURLdeltuosito.it/) l’URL della pagina da aprire, qui (inserisciNOMEfinestra) il nome della finestra, qui (width=300) modificare il valore numerico a propria piacimento per aumentare o diminuire la larghezza, stessa cosa con “height” che è l’altezza e infine tutte le altre voci possono essere con “yes” o “no” a seconda delle vostre esigenze.

 

Ecco conclusa la guida su come creare finestre popup e popunder!

Author: Univers Informatico

Share This Post On