Bose denuncia Beats di aver rubato i brevetti per le cuffie

L’azienda Beats, produttrice di cuffie, capitanata da Dr. Dre e Jimmy Iovine è stata denunciata dal colosso Bose con l’accusa di aver rubato 5 dei suoi brevetti per la produzione di cuffie.

La ditta Bose rivendica la tecnologia da lei inventata che offre alle cuffie una qualità altissima, dovuta al fatto che i rumori esterni vengono esclusi e quindi sentiamo in cuffia solamente l’audio interessato. Questa tecnologia funziona grazie a un microfono esterno che cattura i rumori che appunto provengono da fuori e a un generatore di suoni che produce le stesse onde sonore ma in fase opposta, cosicchè sommate si annullino, producendo il silenzio.
Questa tecnologia funziona molto bene sui suoni prolungati, infatti viene applicata anche su elicotteri militari.. dove avendo un rumore dell’elicottero prolungato, le cuffie grazie a questa tecnologia riescono ad escludere il suono quasi perfettamente.

La Bose ha quindi denunciato all’antitrust americana, l’ITC (International Trade Commissione) e punta al blocco delle importazioni delle cuffie Beats Studio e Studio Wireless, che appunto usano la tecnologia da loro rivendicata.

La ditta Beats è stata acquistata da Apple al prezzo di 3 miliardi di dollari il Maggio scorso, proprio per la qualità delle sue cuffie.. e per il servizio offerto di ascoltare musica in streaming a pagamento.

Per l’esito della denuncia invece ci sarà da aspettare ancora un po’, dato che i tempi processuali e tutte le verifiche dell’Antitrus americana durano in media 15-18 mesi.

Author: Univers Informatico

Share This Post On